9 Cibi Incredibilmente Salutari.

Sappiamo tutti distinguere le verdure e la frutta dagli altri cibi “cattivi”. Broccoli e banane sì, un’eccessiva quantità di vino e formaggio, meglio di no (anche se, se proprio vuoi giustificarti con te stessa, il vino è tecnicamente fatto dall’uva).

In ogni caso, anche se sei il tipo di persona che non presta molta attenzione a quello che si mette in bocca, potresti star assumendo parte del tuo fabbisogno giornaliero di frutta e verdura anche senza saperlo, grazie a questi cibi sorprendentemente salutari (anche se non lo sembrano) e gustosi!

Che siano bolliti, al forno, freschi o disidratati, ecco i 9 sorprendenti cibi che contribuiscono al tuo fabbisogno giornaliero:

1. Concentrato di Pomodoro

Quanto? Un cucchiaio raso
I pomodori sono pieni di vitamine, acido folico e nutrienti essenziali comeil licopene, ma non è solo la loro versione cruda che offre tutti questi benefici. Un paio di gocce di concentrato di pomodoro nella vostra salsa fresca o nel chilli è una delle vie più facili e veloci e economiche per assumere delle vitamine. Cerca la versione con pochi zuccheri per ottenere il miglior risultato per la tua salute.

2. Fagioli

Quanti? metà lattina da 400g
I fagioli in lattina sono una doppia risorsa di nutrienti: non solo contengono salsa al pomodoro, ma sono anche considerabili una delle 5 porzioni di frutta e verdura che bisognerebbe assumere giornalmente. Aggiungeteci dei funghi e del pomodoro e avrete ottenuto ben 3 delle vostre 5 porzioni in un solo pasto.Controllate ancora una volta il livello di zuccheri all’interno dell’ailmento.

3. Ceci

Quanti? 3 Cucchiai pieni
Falafel e houmous? I super versatili ceci sono un’altra fantastica fonte di nutrienti, anche se questo prima di essere mischiati con litri di olio e poi fritti, ovviamente.
4. OLIVE

Quante?80g (circa 30 olive)
Le Olive vi forniscono la vitamina E, e un’ottima dose di fibre, ma contengono molto sale, quindi dovete andarci piano. Provate ad aggiungerle ad un’insalata per ottenere un ottimo piatto ricco di nutrienti.

5. Cipolle
Quante? Una cipolla media
Le cipolle sono il genere di cosa che butti nella padella senza pensarci troppo, ma sono comunque una verdura e quindi contano nel vostro fabbisogno giornaliero. Una cipolla media funzionerà bene in piatti come risotto, zuppa, salsa e piatti del genere.

7. Funghi

Quanti? 3-4 cucchiai pieni
I vegetariani hanno avuto un’idea geniale creando gli hamburger di funghi. Non sono il vegetale più ovvio (non sono verdi e non sembrano particolarmente freschi), ma che siano cardoncelli, porcini, champignon o qualsiasi altro tipo di fungo, contVegetarians have the right idea with that mushroom burger business! They’re not the most obvious vegetable (they’re not green, crunchy or particularly fresh looking), but whether it’s button, chestnut, portobello or shiitake, just a few handfuls of mushrooms will add another string to your 5-a-day bow. Bonus: two tablespoons of dried porcini mushrooms count too, so you can always have some on cupboard-dinner standby.

8. GUACAMOLE

How much? One serving prepared with half an avocado
Hands up who loves nachos? Okay, so that’ll be all of us. But what you might not realise is that, salty chips and cheese aside, they can actually be pretty good for you. Guacamole is packed with essential ‘good fats’, thanks to its high percentage of avocado, and a spoonful or two of salsa will provide you with tomato and onions too. Try baking slices of flour tortilla with a sprinkle of paprika until crisp as an alternative to corn chips and you can chip n’ dip til your heart’s content.

9. SPAGHETTI HOOPS (Scopri cosa c’è nella tua salsa di spaghetti: http://www.dolmio.co.uk/thankgoodness.aspx)

How much? Half a 400g can
Praise be to the skint-girl gods. Spaghetti hoops on toast aren’t the sad pre-payday dinner we thought they were! Okay, so the goodness comes from the tomato sauce, rather than the processed white pasta, but either way, you’re still ticking 1 out of 5 off the list. Plus, if you’re as immature as me, you’ll be pleased to hear that this also applies those mini tins of joy with Disney character pasta shapes, so you can satisfy your quota AND your inner child simultaneously. Obviously, we’re not recommending you eat them everyday instead of fresh fruit and veg, but it’s good to know for those can’t-be-arsed-to-cook moments.